Festa - Religione

Organizzatori:
Municipio VI - Medio Ponente
Confraternita Hermandad del Senor de los Milagros

Approfondimenti: La festa nazionale del Perù rappresenta la religiosità, la fede e la speranza che dal 1651 Lima e tutto il Perù rivolgono al Seņor De Los Milagros, il Cristo dipinto in quell'anno su una parete d'argilla di una casa nella Ciudad de Los Reyes, un quartiere molto povero di Lima.
Da subito venerata da una fraternità di schiavi, gli ‘Angola’, l'effige sacra è diventata, a partire dai momenti più drammatici della capitale peruviana, un segno dell'azione misericordiosa di Cristo.
Già nel 1655, durante il terremoto, gli furono attribuite innumerevoli grazie e guarigioni miracolose e ancor oggi i dieci milioni di abitanti di Lima, capitale di un paese ferito da molti drammi, rinnovano la propria devozione al Seņor De Los Milagros e ogni anno nel ‘mes morado’, la sua cassa processionale percorre le strade della città, seguito da innumerevoli fedeli.